Centro Acustico Italiano

L'AZIENDA

Il Centro Acustico Italiano, a Bologna in via Galliera 33, nasce nel 1976: forte di una lunga esperienza è oggi in grado, grazie alla professionalità del proprio personale (abilitato a termini di legge) e delle proprie potenzialità tecnologiche, di offrire alla clientela il miglior servizio in assoluto.


Convenzionato con l’ASL per aventi diritto all’utilizzo gratuito di protesi acustiche, commercializza le migliori marche presenti sul mercato, come Oticon, Phonak, Philips, Starkey, Widex, ecc. nonché tutti gli accessori necessari ad un corretto utilizzo di questi strumenti.

L’ apparecchio acustico è un po’come un vestito su misura, richiede una cura particolare ed una personalizzazione perché ogni individuo ha proprio caratteristiche e peculiarità che vanno rispettate.

A differenza però di un abito su misura che tendiamo orgogliosamente ad ostentare, un apparecchio acustico è “cool” quando tende a nascondersi, a non essere visibile.


Al di là di una questione estetica, che può essere risolta grazie all’utilizzo di un design più moderno e accattivante ed alla costante ricerca della miniaturizzazione dei componenti, c’è un ben più sostanziale problema di riservatezza, di fastidio nel mostrare agli altri una propria “manchevolezza”.

centro acustico italiano

GLI APPARECCHI ACUSTICI MODERNI

In Italia ci sono ben 6 milioni di persone che utilizzano ausili acustici e questi numeri ci fanno capire quanto il fenomeno non sia marginale: grazie ai nuovi apparecchi in commercio, le difficoltà uditive non sono più un problema né di carattere tecnico né di “immagine”.

Mentre i vecchi apparecchi offrivano un’amplificazione fissa, per cui tutti i suoni venivano amplificati indifferentemente creando così notevoli disagi (basti pensare alla gamma di rumori di una strada trafficata, di un ambiente affollato, ecc), ora l’elaborazione digitale del suono consente un adattamento non “traumatico” alle variazioni sonore: più canali analizzano costantemente i suoni in ingresso, elaborando al medesimo tempo un ampio spettro di frequenze e d’intensità sonore provenienti dall’ambiente circostante e registrando le fluttuazioni o gli sbalzi d’intensità sonora. Se i suoni risultassero deboli, il livello d’amplificazione aumenterebbe per renderli maggiormente udibili, anche in presenza di rumori di fondo; se, viceversa, risultassero eccessivamente forti, non verrebbero amplificati. In questo modo si ottiene un sensibile miglioramento della percezione uditiva, dato che il suono, dopo essere stato convertito in formato digitale viene diviso in bande di frequenza.

Apparecchi acustici

La differenza tra i sistemi analogici ed i moderni digitali, è paragonabile a quella tra una radio con regolazione di alti e bassi ed uno studio mixer professionale.
L’elaborazione digitale del suono permette, oggi, di riconoscere la direzione e la distanza delle voci che vengono analizzate in maniera individuale e simultanea così da migliorare la comprensione proprio negli ambienti rumorosi.

I nuovi apparecchi acustici sono in grado di focalizzarsi sulla voce mentre attenuano i rumori che provengono dalla spalle. Grazie alla tecnologia Bluetooth i nuovi apparecchi sono in grado di collegarsi senza fili a telefoni fissi e cellulari, computer, televisori, ecc; chi necessità di due apparecchi acustici, uno per orecchio, può contare sull’utilizzo di un’antenna che collega i due apparecchi e permette di ricostruire un suono stereofonico naturale.

Tutte queste evoluzioni tecnologiche sono concentrate nelle dimensioni di un’unghia e quindi in grado di non creare nessun tipo di imbarazzo a chi le utilizza.
Per controllare o migliorare il livello del tuo udito consulta i nostri servizi.

Il Centro Acustico Italiano di Bologna offre una vasta gamma di servizi:


  • Controllo audiometrico liminare e sopraliminare a fini protesici.

  • Valutazione del problema uditivo ed eventuale scelta della protesi acustica più appropriata con adattamento su            misura.

  • Valutazione obiettiva dei risultati con test in campo libero.

  • Counselig adeguato al caso con ausilio di controlli a 15 giorni, 1 mese, 45 giorni, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno.

protezione antirumore

Controllo audiometrico

Contattaci per prenotare un controllo audiometrico.

VETRINA PRODOTTI

Professionisti del settore

Per tornare a sentire meglio scegli solo i professionisti del settore: affidati al Centro Acustico Italiano di Bologna. 

prodttiper il telefono

RICORDA

Un apparecchio acustico è “cool” quando tende a nascondersi, a non essere visibile.

VIENI A TROVARCI

Siamo a tua completa disposizione...Vienici a trovare presso il nostro Centro in via Galliera 33 a Bologna.  

Share by: